Online: 2 | LOGIN | English

Home Servizi Roster Parters Contatti

Scritti Inversi Naturelfa

Picasso. Eclettismo di un genio.

2014-08-19 13:07 by Jackie (letto 960 volte)
La mostra dedicata a Picasso a Villa Fiorentino a Sorrento dal 30 maggio al 12 ottobre 2014

Dal 30 Maggio al 12 Ottobre 2014 a Villa Fiorentino a Sorrento (NA) si terrà la mostra dedicata al pittore spagnolo Pablo Picasso.

La mostra si basa su 240 opere del Maestro spagnolo, per un breve viaggio attraverso tutte le arti figurative sperimentate: dalla pittura all'acquaforte, dal disegno alla puntasecca, dalle terracotte alla ceramica.

Per chi volesse approfondire l'opera del Maestro, questa mostra è l'ideale; attraverso un "percorso cronologico a ritroso" che contiene una selezione di opere uniche e serie grafiche, il Cubismo è al massimo della sua manifestazione.

Se il "periodo blu" è all'apice dell'espressione cubista nella pittura, la serie d'incisioni ( "le cocu magnifique", "Sable mouvant", "Venti poemi di Gongora", "Il Tricorno" e altre ) sono la massima espressione cubista di Picasso nelle incisioni, caratterizzate dai colori freddi come verde, nero e blu e pochi colori caldi come il rosso.

Le ceramiche, realizzate tra il 1948 e il 1964, sono una gentile concessione del Museo Internazionale della Ceramica di Faenza e di una collezione privata, seguono le opere pittoriche nell'ordine cronologico "a ritroso", i cui colori si adattano nello stile delle incisioni.

Nella bella cornice di Villa Fiorentino e della città costiera, Picasso potrebbe quasi risorgere; il luogo ben si presta alle opere del Maestro, grazie alla luce del sole che illumina i monumenti in maniera sempre diversa...la città stessa potrebbe essere definita "cubista": lì, come in tutta la Campania, ogni cosa è cubista, dalle ombre al passante, dai monumenti ai mimi agli angoli delle strade.

Jackie

 
Mi piace Non mi piace


I PIU' POPOLARI

I PIU' LETTI